27 marzo 2022: celebra con noi la Giornata dei Colli Veneti

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 10 Marzo 2022


La prima domenica di primavera festeggia con noi la Giornata Regionale per i Colli Veneti!

Istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto con la LR n.25/2021, lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei nostri Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.

E come poteva Primavera del Prosecco Superiore, che ogni anno anima le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, non cogliere questa nuova occasione per celebrare il nostro Paesaggio? Ma andiamo per gradi!

Le attività in programma domenica 27 marzo

In tutta la regione sono in programma più di 100 appuntamenti, ma è un numero destinato a crescere giorno dopo giorno, tra visite guidate, passeggiate, incontri, degustazioni, aperture speciali…e molto altro!

Clicca qui per scoprire tutte le attività in programma!

La cerimonia ufficiale della Giornata regionale dei Colli Veneti del 27 marzo si terrà al Castello di Conegliano alle 11.00 e sarà trasmessa in diretta Facebook sui canali Unpli Veneto Pro Loco. Verranno premiati i vincitori del contest fotografico Colli Veneti in un Click e il vincitore della Call for logo Un biglietto da Visita per i Colli Veneti.

Bentornata Primavera

In occasione della Giornata Regionale dei Colli verrà presentata ufficialmente la nuova edizione della Primavera del Prosecco Superiore!

Sono molte le attività che le Mostre del Vino hanno preparato per dare il via assieme alla nuova rassegna: scoprile qui sotto! I dettagli per le prenotazioni sono disponibili qui.

Alle ore 11.00 segui la diretta della Giornata Regionale per i Colli Veneti: ci saremo anche noi! La diretta sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comitato Regionale UNPLI Veneto!

La Giornata dei Colli Veneti e il suo logo creato dall’agenzia Wachipi & Matteo Fuccelli

I Colli Veneti sono un’area ricca di storia e tradizione. Con la legge regionale sono state individuate le seguenti zone:

Colli Euganei, Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Montello, Colli Asolani, Colline del Garda, Colline Moreniche, Colline della Valpolicella, Colline della Valpantena, Torricelle, Colline dell’est veronese, Colli Berici, Colline delle Prealpi Vicentine, Colline della Pedemontana vicentina.

Tra le linee di intervento avviate dalla giunta regionale, in collaborazione con UNPLI Veneto, c’è stata una call per la realizzazione di un logo capace di rappresentare i colli nella loro ricchezza ed eterogeneità, con il loro patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico. Il logo vincitore è stato presentato nella giornata di martedì 8 marzo presso la sede del Consiglio Regionale del Veneto dall’Assessore Cristiano Corazzari, dal Consigliere Marco Zecchinato e dal Presidente di UNPLI Veneto Giovanni Follador.

I colli sono rappresentati dalle linee che si intrecciano sinuose: dalla loro composizione nasce la sagoma del leone alato. Le linee centrali che si intersecano e vanno rispettivamente in direzioni opposte richiamano un libro aperto. La coda che arrotolata forma infine la C dei colli e l’intersezione tra ali e corpo indica la V di veneti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *