Delizie d’Autunno nella Marca Trevigiana

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 21 Settembre 2017


Giunge alla 10^ edizione la Rassegna Delizie d’Autunno organizzata dal Comitato Pro Loco Unpli Treviso, anche promotore della Primavera del Prosecco.

L’autunno è alle porte e il modo migliore per festeggiarlo è attorno ad una tavola imbandita, magari celebrando tradizioni e territorio. Questo è quello che la rassegna Delizie d’Autunno promuove dal 2007, raccogliendo in un unico percorso tutti gli eventi dedicati ai prodotti e ai colori della stagione autunnale: 18 Mostre, da settembre a novembre, per un itinerario che porta a scoprire attraverso le feste delle Pro Loco locali le Delizie della Marca. Prelibatezze da preservare come il formaggio S-Céch della Pedemontana, le preziose mele di Monfumo, e poi i funghi del Montello, Marroni di Combai e Monfenera, entrambi denominazini IGP, Fagiolo Borlotto Nano di Levada senza dimenticare i grandi piatti della tradizione contadina come le Trippe di Tovena e lo Spiedo Gigante di Pieve di Soligo.

La rassegna inoltre ha uno sguardo sulla storia locale con un cartellone di iniziative legate al Centenario della Grande Guerra: iniziate con la visita alla mostra La storia – 100 anni di Villa Guidini. Cimeli della Grande Guerra del ’15-’18 le iniziative continueranno a Resana con uno spettacolo teatrale dal titolo “se no iera par l’acqua del Piave e par el raboso dee grave”, a Segusino con esposizione di reperti bellici, a Sernaglia della Battaglia con escursione alle trincee austriache del Piave e Paese con la mostra dedicata ai paesani impegnati al fronte.

Grazie alla collaborazione con l’associazione NaturalMente Guide, associazione di professionisti specializzati nelle visite naturalistico ambientali, e con l’associazione Una Montagna di Sentieri, sono in programma anche dieci escursioni: passeggiate tra boschi, colline, corsi d’acqua, oasi naturalistiche e campagne. Clicca qui per scoprire il programma delle escursioni.

Per gli amanti della fotografia ritorna anche il Photo contest Delizie D’Autunno che ha scelto di promuovere il tema legato al “Patrimonio immateriale”. I partecipanti potranno inviare gli scatti che catturano le tradizioni, i riti, le feste, le rappresentazioni e l’artigianato tradizionale del territorio che verranno poi condivise nella pagina Facebook della manifestazione.

Scarica il depliant di Delizie d’Autunno, e scopri tutti gli eventi in programma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *