E’ nata la Giornata Regionale dei Colli Veneti

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 01 Dicembre 2021


Valorizzare i Colli Veneti, il loro patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico, oltreché una ricchezza fatta di piccoli borghi, chiesette, antichi mestieri e tradizioni popolari.

Con questa volontà è nata la Giornata Regionale per i Colli Veneti, promossa dal Consigliere regionale Marco Zecchinato ed istituita ufficialmente con la Legge Regionale n. 25 del 3 agosto 2021. Un progetto che, ancora una volta, vedrà al fianco di Regione del Veneto le Pro Loco della regione, il cui legame con il territorio risulta prezioso per le finalità dell’iniziativa.

La Giornata Regionale per i Colli Veneti, che verrà celebrata annualmente la prima domenica di Primavera, nasce infatti con lo scopo di favorire la tutela e la valorizzazione delle Colline venete, dei loro paesaggi, della loro biodiversità ma anche della particolare dimensione economica, sociale ed istituzionale delle comunità di collina.

E come potevano mancare le nostre Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO? Noi di Primavera del Prosecco Superiore e di UNPLI Treviso siamo pronti a celebrare questa bella ricorrenza!

La prima Giornata Regionale dei Colli Veneti sarà celebrata il 27 marzo 2022 ma molti sono gli eventi che la anticiperanno: il programma si aprirà con 8 incontri aperti al pubblico che, dal 3 al 16 dicembre, si svolgeranno in altrettante località della regione per illustrare alla cittadinanza il progetto, le finalità e le caratteristiche delle aree di promozione.

Sabato 11 novembre a Cison di Valmarino si terrà l’incontro aperto a tutti dedicato alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: alle ore 16.30 presso il Teatro La Loggia, il Consigliere Regionale Marco Zecchinato presenterà l’iniziativa, insieme al Presidente di UNPLI Veneto e Coordinatore della Primavera del Prosecco Superiore Giovanni Follador, il Sindaco di Cison di Valmarino Cristina da Soller e numero ospiti. Avremo inoltre l’onore di avere con noi Federico Spinazzè, neo Campione del Mondo Under 23 di Triathlon Cross!

Prenota subito il tuo posto via email a info@unpliveneto.it

Non puoi venire a Cison di Valmarino? Nessun problema! Scopri il calendario completo delle presentazioni cliccando qui.

Ma non finisce qui…


Ha preso il via in questi giorni il contest fotografico #ColliVenetiInUnClick!
Il contest fotografico promosso insieme alla Regione del Veneto che mira a valorizzare le bellezze collinari venete attraverso gli occhi di chi le vive e le ama!

 Scatta una foto di una zona collinare in Veneto a te cara, caricala nell’apposito modulo al link qui sotto e prova a vincere i premi in palio!

Clicca qui per tutti i dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *