Gigetta. Il volto di Santo Stefano

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 27 Marzo 2017


104 Primavere negli occhi. 104 Primavere nel cuore.

Santo Stefano, 18 Marzo 2017

Le fiere note della banda musicale di Valdobbiadene avvolgono le colline di Santo Stefano, inaugurando la prima Mostra del vino 2017. Si sono ufficialmente aperte così le danze di questa 22^ edizione della Primavera del Prosecco Superiore.

Si preannuncia una Primavera di sorprese ed Emozioni. Quelle stesse emozioni che si leggono negli occhi limpidi di Gigetta, nata nel 1912 proprio in questa terra.

Santo Stefano dedica a lei la sua 48^ Mostra del Valdobbiadene e Cartizze DOCG, intitolandola “IL MONDO DI GIGETTA. PATRIMONIO DI UMANITÀ”. Un chiaro e stretto legame con la candidatura del territorio del Conegliano-Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che sottolinea la ricchezza inestimabile dei Volti di questa terra, delle storie di chi ci è vissuto tutta una Vita.

La Primavera è Donna, lo si sa. Eleganza, genuinità, umiltà, dolcezza, forza…tante sono le sfumature che colorano l’esistenza. Ed è bastato un sorriso per capire che il Mondo di Gigetta queste tinte le racchiude tutte.

L’orgoglio nei suoi occhi ed il doppio nei nostri per condividere le stesse radici, si trasforma in commozione quando i bambini della Scuola Materna le donano il suo ritratto frutto delle loro piccole e preziose manine, lasciando poi liberi al cielo 104 palloncini gialli. Gialli come il colore del Sole, gialli come il calore della Mostra di Santo Stefano.

I Valori di una terra, che ha confini ben più estesi di una linea sulla carta, si sviluppano lungo i ripidi filari di viti, attorno ad un focolare, tra le mani segnate dal lavoro dei vignaioli, nei progetti ambiziosi dei cantinieri, nei calici superiori di un brindisi tra amici, amici di una vita o freschi di giornata, nel riflesso degli occhi di chi questa terra l’ha vissuta da sempre. Un legame inscindibile tra la terra ed i suoi volti. Il vero patrimonio sono le sue genti.

Gigetta. Gli occhi colore del cielo e l’amore incondizionato per la sua terra.

104 Primavere negli occhi. 104 Primavere nel cuore.

Il nostro augurio…che la libertà di quei palloncini nel cielo sia la vostra aria, lo stupore nel volto di quei bambini sia anche nel vostro, l’Emozione degli occhi di Gigetta assapori la vostra anima…Buona Primavera!

Commenti sull'articolo

  1. Bellissimo articolo!!!
    Toccante e ben strutturato, accompagnato da foto belle e attinenti

  2. Grazie mille Simone!
    Continua a seguirci, racconteremo tante altre curiosità sul Conegliano Valdobbiadene e le Mostre della Primavera del Prosecco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *