Il Conegliano Valdobbiadene è servito…

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 20 Gennaio 2021


Pasta e fagioli alla veneta

Altro piatto tipico della cucina veneta contadina, almeno una volta all’anno il suo profumo riempie le case dei veneti ed è molto spesso il piatto principale dei buffet agli eventi importanti della regione.

Ingredienti per 4-6 persone

600 g di fagioli di Lamon della vallata bellunese I.G.P. (Borlotti) sgusciati freschi o, se secchi, una quantità equivalente a metà peso lasciandola in acqua per almeno una notte intera 
2 patate (a piacere) 
una spruzzata di aceto di vino 
acqua, sale e pepe qb per il condimento 
100 g di pancetta o lardo, salati 
1 cipolla (200-250 g) 
2 gambe di sedano (a piacere) 
50 g (circa) di olio extra vergine di oliva Garda D.O.P. e/o burro 
aglio, rosmarino e prezzemolo 
150-200 g di pasta all’uovo fatta in casa, tirata a sfoglia e tagliata a straccetti o in fettucce

Si pongono a sobbollire i fagioli in abbondante acqua leggermente salata. In un’altra pentola si prepara un soffritto con lardo (meglio grasso di prosciutto), cipolla, sedano, aglio, rosmarino e prezzemolo pestati finissimi. Si aggiunge dell’acqua bollente e si travasano rapidamente i fagioli dal loro primo brodo di cottura. Si sala e si lascia sobbollire a lungo la minestra per poi aggiungere la pasta all’uovo fatta in casa tagliata a losanghe o strappata. Si toglie dal fuoco e si lascia intiepidire: nel frattempo la pasta risulterà cotta. Se si usa pasta di grano duro si lascia sul fornello un paio di minuti in più. C’è chi unisce alla minestra delle striscioline di cotica di maiale o chi aggiunge del burro crudo che va “montato” nel liquido della minestra. Ogni tipo di condimento porta alla pietanza una propria differente personalità da gustare ed apprezzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *