Andar per Meridiane nei paesi della Marca Trevigiana

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 15 Maggio 2017


Un viaggio alla scoperta delle Meridiane del Conegliano Valdobbiadene

Le meridiane sono un patrimonio culturale da custodire con attenzione, sono guardiani non solo del tempo, ma anche della storia e della memoria di un luogo.

Le Pro Loco allo stesso modo sono custodi delle tradizioni locali, promotrici della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, culturali, storiche, folcloristiche del proprio territorio.

È con queste premesse che nel 2004 il Comitato Provinciale delle Pro Loco Trevigiane, l’Unpli Treviso, ha avviato un censimento per raccogliere dati relativi alle meridiane presenti nella Provincia, arrivando a censire oltre settecento orologi solari.

Il lavoro svolto è stato significativo, ma sono passati oltre dieci anni da quel primo censimento, e ci sembrava quindi opportuno procedere ad una nuova raccolta dati. Quale occasione migliore del XXI Seminario Nazionale di Gnomonica che si sarebbe svolto proprio a Valdobbiadene?

Così a partire da novembre 2016, le 105 Pro Loco Trevigiane, i 10 Consorzi Pro Loco appartenenti al Comitato Provinciale Unpli Treviso, i volontari del Servizio Civile Nazionale che prestano servizio presso le sedi Pro Loco, e il Comitato Provinciale stesso, hanno iniziato un nuovo censimento, con l’obiettivo di incrementare quello svolto dodici anni fa.

In vista del Seminario il lavoro è stato considerevole, quattro mesi di raccolta e rielaborazione dati, con l’obiettivo di raggiungere un traguardo importante: censire mille meridiane in Provincia di Treviso.

Dopo tanta fatica, tanti chilometri percorsi, centinaia di schede compilate e fotografie scattate, moltissimi volontari coinvolti e tante ore a rielaborare dati al computer… È con molto piacere che possiamo dire che il risultato è stato raggiunto!

Sono state infatti 1025 le meridiane “portate alla luce del sole”, con oltre seicento orologi solari censiti grazie alla nuova raccolta dati del 2016, di cui duecentosessantatre nuove meridiane rispetto a quelle censite nel 2004.

Questo importante risultato innalza Treviso a terza Provincia d’Italia per numero di orologi solari, ed è soddisfacente che sia stato il lavoro svolto dalle Pro Loco a rendere possibile il raggiungimento di un risultato così significativo.

Anche il Conegliano Valdobbiadene è un territorio ricco di meridiane, con oltre duecento orologi solari censiti, che si nascondono sulle facciate di antichi casolari tra i vigneti e sui muri delle cantine. Per questo il Concorso Fotografico di quest’anno dal titolo “Scatta… la Primavera del Prosecco sulla via delle Meridiane”, è stato dedicato proprio a questo aspetto artistico, storico e culturale delle colline del prosecco.

Quello che ci auguriamo è che “Andar per Meridiane nei paesi della Marca Trevigiana” non rimanga solo un bel titolo, ma diventi un nuovo progetto di sviluppo del lavoro fatto finora. L’obiettivo infatti è quello di realizzare un vero e proprio movimento turistico legato agli orologi solari, individuando dei percorsi da farsi a piedi o in bicicletta, per andare alla scoperta delle meridiane tra borghi, colline e paesi della Marca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *