Mini Expo della Scuola Enologica di Conegliano: quando in mostra si mettono gli ex studenti

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 02 Maggio 2018


Torna anche nel 2018, da venerdì 11 a domenica 13 maggio, il Mini Expo della Scuola Enologica Cerletti di Conegliano, ovvero l’esposizione di prodotti agricoli ed agroalimentari provenienti dalle aziende familiari degli allievi ed ex allievi della scuola, ma non solo: verranno proposti, infatti, incontri, dibattiti, degustazioni guidate, visite alla cantina della scuola e al museo Manzoni, che hanno riscosso un notevole successo nelle scorse edizione.

Sono molte le peculiarità che contraddistinguono la Scuola Enologica Cerletti di Conegliano, quali l’esser la prima scuola enologica fondata in Italia, nel lontano 1876, e la sede nella quale è nato il vino Incrocio Manzoni. A rendere unico l’Istituto è anche la grande qualità della formazione che viene fornita ai suoi studenti ed il conseguente successo che questi raccolgono fuori dalla Scuola.

Per questo, il Consiglio Studentesco organizza annualmente il Mini Expo, tre giornate di esposizioni e degustazioni di vini e prodotti agroalimentari delle aziende di allievi ed ex allievi.

Tramite il Mini Expo, l’Istituto Cerletti vuole sia diventare un veicolo promozionale delle attività produttive del Territorio, valorizzando le tradizioni culturali, economiche e tecnico-scientifiche del Veneto, sia organizzare un momento di crescita collettiva che sviluppi le competenze organizzative degli alunni.

Il Mini Expo aprirà ufficialmente venerdì 11 maggio alle ore 15.30, con il brindisi con le autorità e l’esibizione dell’EnoCoro, ma già dal mattino si potrà prendere parte a due conferenze.

Da segnalare, sabato 12 maggio le due degustazioni alla Bottega del Vino, la prima con vini prodotti dai vitigni storici e la seconda con l’abbinamento vino-formaggio e, domenica 13, lo show-cooking Pizza Gourmet presso l’Enoteca Veneta.

Sabato e domenica saranno aperte anche la Fattoria Didattica ed il Museo Manzoni.

Scarica qui il programma completo del Mini Expo.

 

Sabato 12 maggio si terrà presso il Mini Expo anche il terzo appuntamento di #VisitConegliano, rassegna primaverile di visite guidate alla scoperta delle eccellenze coneglianesi organizzata dall’Ufficio IAT di Conegliano in collaborazione con il Comune di Conegliano. La partenza è prevista per le ore 15.00 con la visita guidata alla Scuola. Per info e prenotazioni si può contattare l’Ufficio all’email iat@comune.conegliano.tv.it o al numero 0438.21230.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *