Primavera del Prosecco Superiore – Andar per Mostre sulle Rive del Conegliano Valdobbiadene

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 07 Marzo 2017


Una distesa di vigneti, che disegnano le colline con geometrie quasi perfette. Un territorio valorizzato dai piccoli borghi, le antiche pievi, i vecchi casolari. Questo è il Conegliano Valdobbiadene, un’area che si estende per 15 Comuni, patria della Denominazione di Origine Controllata e Garantita Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. L’area storica di produzione del Prosecco, le cui origini si possono far risalire sin al 1772, e che dal 1969 è tutelato dalla Denominazione d’Origine, Docg dal 2009.

È in questo territorio, che nel 1996 è nata la Primavera del Prosecco, la Rassegna enogastronomica che riunisce in un unico grande cartello le tradizionali Mostre del Vino, che da oltre 60 anni propongono in degustazione l’eccellenza di queste terre.

Le Mostre del Vino sono nate dalla convivialità dei produttori locali, che ogni anno al giungere della Primavera, quando il vino dell’ultima vendemmia era pronto per essere servito, lo offrivano in degustazione all’uscita delle Chiese e nei momenti di ritrovo. Da questa tradizione si sono sviluppate quelle che sono oggi le 17 Mostre che danno vita alla Primavera del Prosecco Superiore, organizzate dalle Pro Loco e Associazioni locali.

Ne è passato di tempo, e, giunti alla 22a edizione della Rassegna, le Mostre hanno acquisito sempre maggior rilevanza e competenza, sapendo far conoscere non solo il prodotto principe del Conegliano Valdobbiadene, ma anche il territorio stesso, con calendari che offrono molto di più delle semplici degustazioni: da serate gastronomiche per riscoprire i piatti della tradizione, a passeggiate lungo sentieri e vigneti immersi tra le colline, fino ad eventi culturali con serate di sensibilizzazione su temi di interesse.

17 Mostre del Vino che ogni anno per 4 mesi, da marzo a giugno, tengono compagnia agli abitanti del luogo e ai turisti, con proposte enogastronomiche, sportive e culturali, per far vivere il Conegliano Valdobbiadene a 360°.

Tutto questo è la Primavera del Prosecco Superiore, ma il Conegliano Valdobbiadene è molto di più… Scoprilo insieme a noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *