Destinazione Prosecco: nasce la Rete d’Imprese Prosecco Hills

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 15 luglio 2017



Da prodotto a destinazione turistica: il Prosecco è molto più di un vino (il vino italiano più esportato nel Mondo), si identifica nell’immaginario del potenziale turista internazionale come una cultura che rivela il territorio che quel vino l’ha generato. Già oggi la destinazione “Prosecco” è la più ricercata dagli amanti dell’enoturismo di origine anglosassone. Un interesse che riguarda anche il turismo tedesco, russo, cinese e che si riflette nei numeri delle presenze: se il 2016 è stato positivo per tutto il Veneto (18milioni di arrivi) sono infatti i territori della Pedemontana Trevigiana e della Valpolicella ad aver registrato incrementi percentuali a due cifre. Di fronte ad una crescita così importante, ora è nata la Rete d’Imprese Prosecco Hills, che si pone l’obiettivo di rafforzare il tessuto dell’economia turistica, attualmente troppo fragile e frammentario, riuscendo ad imporsi sui mercati internazionali come brand unitario e con proposte di accoglienza commercialmente appetibili.

Il contratto di rete è stato recentemente sottoscritto da ben 16 imprese che hanno sede in tutta la fascia pedemontana trevigiana (dalle pendici del Grappa ad Asolo, passando per le colline del Prosecco Superiore DOCG, arrivando fino a Conegliano). Sono aziende eterogenee, sia per dimensioni che per ambito di competenza: si va dai tour operator, alle aziende di trasporto, dai noleggiatori (bike e Vespa Rent), ai ristoranti e alle strutture alberghiere, fino alle latterie (da Soligo a Perenzin).

Capofila, con ruolo manageriale di indirizzo, è UNPLI Treviso, Comitato Provinciale delle Pro Loco Trevigiane e organizzatore della Primavera del Prosecco Superiore.

Portare il turista nell’area storica dove si origina il Prosecco DOCG è un’esperienza che emoziona e coinvolge tutti i sensi. Il turista interessato a queste aree ha una capacità di spesa molto più elevata, ma è anche più esigente, richiede un itinerario di viaggio personalizzato, che consenta di provare attività coinvolgenti (visite in cantina, degustazioni guidate, escursioni), dove sia evidente il connubio cultura/natura. L’obiettivo della Rete Prosecco Hills è proprio quello di creare un’esperienza su misura, per rendere unico ed emozionante il soggiorno nelle colline del Conegliano Valdobbiadene.

 

Gli aderenti:

Onda Verde ViaggiAgenzia Incoming (Follina)
Ai CadelachHotel e Ristorante (Revine Lago)
CastelbrandoHotel e Ristorante (Cison di Valmarino)
Latteria PerenzinCaseificio e Ristorante (S.P. di Feletto)
Vesparent DolomitiNoleggiatore Vespe (Vittorio Veneto)
Canon d’Oro Hotel (Conegliano)
Coop Altamarca Gastronomia (Miane)
Al CastelloRistorante (Conegliano)
Via Roma Bike Rental Noleggiatore e Meccanico MTB (Paderno del Grappa)
San GiacomoHotel (Paderno del Grappa)
Bosa ServiceTransfer (Borso del Grappa)
Garden RelaisHotel e Ristorante (Borso del Grappa)
Antica Abbazia – Hotel , Ristorante e Campeggio (Borso del Grappa)
CiclomeccanicoNoleggiatore e Meccanico MTB Punto Rosso Wilier (Cison di Valmarino)
Latteria Soligo Società Agricola Cooperativa (Farra di Soligo)
Discovering Veneto Agenzia Incoming (Onè di Fonte)

 

INFO: Rete d’Imprese Prosecco Hills
0438.893385 – proseccohills@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *