#VisitConegliano: passeggiate, degustazioni e visite guidate

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 20 Aprile 2018


#VisitConegliano: passeggiate, degustazioni e visite guidate per scoprire la Perla del Veneto

Il Comitato Provinciale delle Pro Loco Unpli Treviso, in collaborazione con il Comune di Conegliano, ripropone #VisitConegliano, la rassegna di visite guidate, degustazioni ed escursioni naturalistiche pensate per valorizzare la Città del Cima, la sua storia, arte, cultura e anche enogastronomia.

L’obiettivo del progetto #VisitConegliano è quello di portare turisti e cittadini a conoscenza delle eccellenze del territorio, troppo spesso trascurate.

 

Per la primavera 2018, vengono proposti i seguenti eventi:

Sabato 28 aprile ǀ ore 15.00
La Città Murata
Passeggiata in centro storico alla scoperta delle mura che racchiudevano la vecchia Conegliano: il Refosso, le porte, il Brolo di San Francesco, le Mura Carraresi, Calle Scoto de Scoti.

Sabato 5 maggio ǀ ore 15.00
Teodoro Wolf Ferrari incontra la Sala dei Battuti
In collaborazione con Enocultour – Associazione Culturale, piccolo percorso in mostra alla scoperta del paesaggista vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento che dipinse inspirato dalle colline del Coneglianese ed Asolano. A seguire, visita alla Sala dei Battuti.

Sabato 12 maggio ǀ ore 15.00
La Scuola Enologica Cerletti ed il Mini Expo
Visita guidata alla più antica scuola enologica d’Italia e , a seguire, degustazione dei vini e dei prodotti agroalimentari delle aziende di allievi ed ex allievi della scuola.

Domenica 20 maggio ǀ ore 15.00
Conegliano tra natura e storia
Una piacevole e facile passeggiata lungo il Monticano, la via d’acqua della città, alla scoperta del territorio che questo fiume attraversa. A chiudere la passeggiata la visita al Museo degli Alpini – sezione di Conegliano, con la nuova mostra espositiva “Ricordami – sulle tracce degli Alpini”.

Domenica 27 maggio ǀ ore 15.00
La Conegliano Ebraica
Ripercorriamo la storia della Comunità Ebraica a Conegliano: da Via Beato Ongaro a Via Caronelli, con visita finale al Cimitero Ebraico.

Sabato 9 giugno ǀ ore 15.00
Illustri Dimore
Alla scoperta delle case e dei luoghi che hanno ospitato o sono stati protagonisti del passare di importanti personaggi storici, quali ad esempio il Cima, Garibaldi, il Re di Cipro, Napoleone e molti altri.

Sabato 16 giugno ǀ ore 15.00
La Città dei Borghi
Da Borgo Madonna con la Casa del Re di Cipro a Borgo S. Antonio con Palazzo Gera Minucci, una passeggiata alla scoperta degli scorci più caratteristici della città.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e avranno come punto di ritrovo l’Ufficio IAT di Conegliano, ad esclusione della visita guidata dalla Scuola Enologica, per la quale viene richiesto un contributo di €10,00 ed il punto di incontro sarà all’ingresso dell’Istituto Cerletti.

 

La prenotazione è obbligatoria contattando l’Ufficio IAT Conegliano: tel. 0438 21230 e-mail: iat@comune.conegliano.tv.it

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE #VISITCONEGLIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *