#VisitConegliano: passeggiate, degustazioni e visite guidate

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 04 Settembre 2017


Da settembre a novembre il centro storico di Conegliano e le aree limitrofe verranno animate con visite naturalistiche, passeggiate in bicicletta e degustazioni guidate.

Il Comitato Provinciale delle Pro Loco Unpli Treviso, in collaborazione con il Comune di Conegliano, ha avviato un nuovo progetto per valorizzare Conegliano, la sua storia, arte, cultura e anche enogastronomia. L’obiettivo del progetto #VisitConegliano è quello di portare turisti e cittadini a conoscenza delle eccellenze del territorio, troppo spesso trascurate.

Ecco il calendario degli eventi:

Sabato 9 settembre, ore 15.00
Visita guidata a tema “Conegliano e i suoi personaggi illustri”
La visita ripercorrerà la storia e la vita dei personaggi che hanno reso celebre Conegliano: Cima, Francesco Beccaruzzi, Lucchesia Sbarra, Gian Battista Cerletti, Antonio Carpenè, Adolfo Vital, Maddalena Montalban, Scoto de Scoti, Giovanni Bastianello il ‘Moschino’.

Sabato 16 settembre, ore 15.00
Passeggiata naturalistica: il Fiume dalle tre sorgenti
Una passeggiata con guida naturalistica lungo il Monticano, la via d’acqua di Conegliano. Alla scoperta degli ambienti che questo fiume attraversa.

 

Sabato 16 settembre, ore 17.00
Degustazione guidata: “I Vini del Piave”
Malanotte del Piave, Raboso e Raboso Passito a confronto.
Location: Palazzo Sarcinelli

Sabato 30 settembre, ore 15.00
Conegliano in bici
Biciclettata con accompagnatore alla scoperta dei colli di Conegliano.

Sabato 7 ottobre, ore 17.00
Prosecco Superiore e Cicchetti

Degustazione itinerante per le osterie del centro storico. In ogni osteria si degusterà una tipologia diversa di Prosecco (Brut, Extra Dry e Dry) abbinato a un cicchetto.

Sabato 14 ottobre, ore 15.00
Visita guidata a tema “La Contrada Grande”
Passeggiata lungo Via XX Settembre alla scoperta della storia degli eleganti palazzi ed edifici che la caratterizzano, da Porta Dante a Porta Monticano, passando per Duomo, Sala dei Battuti, Casa Piutti, Palazzo Montalban, Casa Longega, Palazzo Sarcinelli e l’ex Monte di Pietà.

Sabato 21 ottobre, ore 15.00
Conegliano e la Grande Guerra
Visita emozionale teatralizzata sul tema della Grande Guerra, in collaborazione con Atelier Teatrale Carro Navalis, presso i giardini del Castello.

Sabato 21 ottobre, ore 16.00
Degustazione guidata: “I vini dei Colli di Conegliano”

Un confronto tra Colli di Conegliano Bianco e Rosso: storia, abbinamenti e modalità di produzione. Location: Giardini del Castello

 

Sabato 11 novembre, ore 17.00
Visita guidata a tema “Conegliano misteriosa”
Visita guidata dedicata alle leggende e misteri che hanno caratterizzato la storia della città in questi mille e uno anni dalla sua fondazione: dalla vita del Cima ai passaggi segreti del Castello alla leggenda della Madonna della Neve.

Sabato 18 novembre, ore 16.00
Degustazione guidata: “I vini della Scuola Enologica”
Alla scoperta della storia e delle caratteristiche degli Incrocio Manzoni Bianco e Rosso. Location: la Bottega del Vino della Scuola Enologica di Conegliano.

Sabato 25 novembre, ore 17.00
Visita guidata a tema “Conegliano misteriosa”
Visita guidata dedicata alle leggende e misteri che hanno caratterizzato la storia della città in questi mille e uno anni dalla sua fondazione: dalla vita del Cima ai passaggi segreti del Castello alla leggenda della Madonna della Neve.

 

Per tutti gli eventi prenotazione obbligatoria – Ufficio IAT Conegliano: tel. 0438 21230 – e-mail: iat@comune.conegliano.tv.it

Scarica il Depliant dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *