Sulla Strada del Prosecco: un viaggio tra storia ed enogastronomia

Scritto da Primavera del Prosecco
il giorno 20 Aprile 2019


La Strada del Prosecco è un itinerario molto ricercato, che permette la scoperta della tradizione del delicato e fine Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG. È un viaggio sulla prima strada dei vini nata in Italia, che inizia da Conegliano, prosegue poi per Refrontolo, Follina e Miane, per poi concludersi a Valdobbiadene.

Ma che tipo di vino è il Prosecco? Quando si serve? Come si abbina?

Il Prosecco è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita; sipresenta in diverse versioni, tra cui Brut, Dry ed Extra Dry, che possono variare per colore, frizzantezza e dolcezza. Questo vino è principalmente utilizzato come aperitivo, ma, adeguatamente abbinato con piatti delicati, può trasformarsi in un delizioso accompagnamento da servire fresco durante un pranzo o una cena.

La possibilità di intraprendere originali Tour organizzati che propongono passeggiate tra i vigneti ed esperienze enogastronomiche con Prosecco, guide locali e degustazione di vino e prodotti tipici, è offerta nel sito ufficiale del progetto Sparkling Hills 4.0 www.offersmarcatreviso.it: visitalo per scoprire numerose ed originali offerte create ad hoc per gli appassionati delle tradizioni italiane e soprattutto venete.

Nota informativa:

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio di imprese turistiche Città d’arte e Ville Venete “Il Giardino di Venezia”

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *